Diritti dei Passeggeri nell’Unione Europea: Cosa Devi Sapere

Se sei un viaggiatore e hai subito un imprevisto come un negato imbarco sull’aereo, un ritardo o cancellazione del volo è importante conoscere i tuoi diritti. La normativa europea tutela i passeggeri in queste situazioni, che possono variare da ritardi e cancellazioni a perdita o danneggiamento dei bagagli e incidenti. Questi diritti sono garantiti dai Regolamenti europei, fonte legislativa direttamente applicabile in ogni Stato membro. Ciò significa che sono gli stessi per tutti i passeggeri all’interno dell’UE, indipendentemente dal luogo in cui si verifichi l’incidente.

Volo cancellato o in ritardo

I diritti dei passeggeri aerei dell’UE si applicano:

  • Se il tuo volo avviene all’interno dell’UE ed è gestito da una compagnia aerea dell’UE o extra UE
  • Se il tuo volo arriva nell’UE con provenienza da un paese extra UE ed è gestito da una compagnia aerea dell’UE
  • Se il tuo volo parte dall’UE con destinazione in un paese extra UE ed è gestito da una compagnia aerea dell’UE o extra UE
  • Se non hai già ricevuto benefici (risarcimento, volo alternativo, assistenza dalla compagnia aerea) per problemi connessi a questo volo ai sensi della normativa vigente in un paese extra UE

Quali sono i diritti dei passeggeri?

Ai sensi del Regolamento CE n. 261/2004, i passeggeri dei voli in partenza da un aeroporto dell’Unione Europea o in arrivo in un aeroporto dell’Unione Europea hanno diritto a un indennizzo in caso di:

  • Ritardo di almeno tre ore rispetto all’orario di arrivo programmato;
  • Annullamento del volo;
  • Riassegnazione su un volo con partenza con più di due ore di ritardo rispetto all’orario di arrivo programmato.

L’ammontare dell’indennizzo varia a seconda della distanza del volo:

  • Per i voli di distanza inferiore a 1.500 km, l’indennizzo è di 250 euro;
  • Per i voli di distanza compresa tra 1.500 e 3.500 km, l’indennizzo è di 400 euro;
  • Per i voli di distanza superiore a 3.500 km, l’indennizzo è di 600 euro.

Vediamo ora le diverse situazioni e quali diritti ti spettano:

Overbooking (Negato Imbarco)

Per negato imbarco si intende il rifiuto della compagnia area a far imbarcare il passeggero, che si è regolarmente recato al gate in orario e con la dovuta documentazione, per qualsiasi causa che non sia giustificata quali ragioni di salute, sicurezza o mancata presentazione dei documenti di viaggio richiesti.

In caso di overbooking, ossia quando la compagnia aerea ha venduto più biglietti dei posti disponibili nell’aereo, al passeggero potrà essere richiesto di cedere il proprio posto in aereo in cambio di un compenso, e in caso di mancato accordo il passeggero potrà gode dei seguenti diritti:

  • Diritto di informazione e assistenza: il passeggero deve essere debitamente informato delle cause del negato imbarco e deve ricevere un libretto con le condizioni di assistenza e indennizzo. Inoltre, la compagnia aerea deve fornire ai passeggeri pasti e bevande, due chiamate telefoniche ed eventualmente uno o due pernottamenti in hotel con il relativo trasporto da e per l’aeroporto.
  • Rimborso del Biglietto di volo: hai il diritto di richiedere il rimborso del biglietto entro sette giorni. Questo rimborso copre la parte del viaggio che non è stata effettuata e la parte del viaggio che hai completato se il volo non poteva più essere effettuato. In aggiunta, se applicabile, hai il diritto a un volo di ritorno al tuo punto di partenza originale il più rapidamente possibile.
  • Trasporto alla Destinazione Finale: Se preferisci continuare il tuo viaggio il prima possibile, la compagnia aerea deve fornirti un trasporto alla tua destinazione finale con le stesse condizioni del volo prenotato.
  • Trasporto a una Data Successiva: Se desideri pianificare il tuo viaggio a una data successiva e più comoda per te, la compagnia aerea deve offrirti questa opzione, sempre soggetta alla disponibilità dei posti.
  • Diritto al risarcimento immediato: l’importo del risarcimento varia in base alla distanza del volo e può essere compreso tra 250 € e 600 €. Tuttavia, è importante sapere che questi importi possono essere ridotti del 50% se la compagnia aerea ti offre un trasporto alternativo che ti consente di raggiungere la tua destinazione con un ritardo limitato.

Cancellazione del volo

In caso di cancellazione del volo, il passeggero ha diritto a:

  • Informazioni: La compagnia aerea deve informarti della cancellazione del volo il prima possibile.
  • Assistenza: La compagnia aerea deve offrirti assistenza, come cibo, bevande e un alloggio se necessario.
  • Rimborso o trasporto alternativo: Hai diritto a un rimborso o a un volo alternativo alle stesse condizioni del volo cancellato.
  • Risarcimento: In alcuni casi, puoi anche richiedere un risarcimento analogo a quello visto per il negato imbarco.

Il risarcimento è dovuto se la cancellazione del volo è stata causata da negligenza della compagnia aerea. In particolare, il risarcimento è dovuto se:

  • La compagnia aerea ti ha informato della cancellazione del volo con meno di 14 giorni di anticipo.
  • La compagnia aerea non ti ha offerto un volo alternativo che ti consenta di arrivare a destinazione con un ritardo ragionevole.
  • La compagnia aerea non è stata in grado di dimostrare che la cancellazione era dovuta a circostanze straordinarie, come instabilità politica, condizioni meteorologiche che impediscono il regolare svolgimento della tratta di volo, rischi per la sicurezza etc.

Ritardo del volo

In caso di ritardo del volo, il passeggero ha diritto a:

  • Informazioni: La compagnia aerea deve informarti del ritardo del volo il prima possibile.
  • Assistenza: La compagnia aerea deve offrirti assistenza, come cibo, bevande e un alloggio se necessario.
  • Risarcimento: se il ritardo è superiore a 3 ore e la compagnia aerea non è in grado di dimostrare che il ritardo è stato causato da circostanze straordinarie. L’ammontare del risarcimento dipende dalla distanza del volo:
    • Per le tratte aeree inferiori a 1.500 km, il risarcimento ammonta a €250.
    • Per le tratte aeree comprese tra 1.500 e 3.500 km, il risarcimento ammonta a €400.
    • Per le tratte aeree superiori a 3.500 km al di fuori dell’UE, invece, il risarcimento ammonta a €600.
  • Rimborso: se il ritardo sia superiore alle 5 ore e il passeggero decida di non proseguire il viaggio, avrà diritto al rimborso entro 7 giorni del costo totale del biglietto al prezzo d’acquisto corrispondente alla parte del viaggio non effettuata e a quella effettuata se il volo non ha più ragion d’essere. Ove applicabile, è previsto un volo di ritorno al primo punto di partenza il prima possibile. 

I Tuoi Diritti, la Nostra Assistenza Legale

Come avvocato specializzato, offro il mio servizio di assistenza legale per aiutarti a far valere i tuoi diritti in caso di ritardo o cancellazione del volo o altri inconvenienti durante i tuoi viaggi nell’UE. Se incontri problemi come ritardi, cancellazioni o altri disagi, non esitare a contattarci per assistenza legale professionale.